mercoledì 5 marzo 2008

Lightbox hack ...


Ad alcuni sono piaciute le immagini dei pezzi su Flickr. Descrivo brevemente come fare per ottenere delle riprese del genere. Si tratta di una tecnica molto semplice: posizionate l'oggetto da fotografare vicino a una sorgente luminosa (come la luce filtrata da una finestra) sopra un foglio di carta piegato a "L" in modo che, una volta inquadrato, l'oggetto sembri come immerso nel bianco. A questo punto prendete uno o piu' pannelli di polistirolo e disponeteli attorno all'oggetto per schiarire le ombre. Quando avrete ottenuto il rapporto luce/ombre giusto, prendete la macchina fotografica e scattate.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti come sei precisino! Mi ricordi qualcuno! ;-)
E' tutto molto chiaro, ma occorre precisare che bisogna disporre di una bella quantità di polistirolo, di diverse misure e ben squadrati, perchè immagino che le dimensioni dei pannelli di polistirolo dipendano anche dalla grandezza dell'oggetto da fotografare. Da una profana...saluti nuvolosi. Ciao A'(come anbaraba)

Anonimo ha detto...

Ah, la ceramica!!
Mi fa fare un salto nel passato, effettivamente mi sono diplomata come "Maestro d'arte della ceramica" ma poi la mia vita ha preso ben altre vie... ma è una passione che mi è rimasta addosso e sopratutto nelle mani....
Vieni a trovarmi nei miei bog
http//:costumidisardegna.blog.tiscali.it
http//:sorridi.blog.tiscali.it